Una rete di imprese chiamata YOUFM

Una rete di imprese chiamata YOUFM    di Sara Cirone

YOUFM: un impegno
YOUFM è l’acronimo di Unconventional Facility Management. L’adesione alla rete di imprese YOUFM rappresenta un impegno che si esprime nel comportamento concreto delle imprese con la mission di essere responsabili di una gestione imprenditoriale efficiente e al tempo stesso sostenibile nel tempo. La rete è innanzitutto costituita da una molteplicità di soggetti e di esperienze professionali, di una pluralità e non di una unicità: in queste caratteristiche consiste la vera forza della rete e l’autentica possibilità di crescita attraverso il confronto e l’evoluzione continua dei suoi membri.

La rete come creazione di opportunità
YOUFM rappresenta la volontà di fare una rete, un gruppo e un insieme di imprese che siano ognuna un esempio di eccellenza e di virtù con la finalità di offrire in questo modo un range di servizi in rete che rendano più ampie le possibilità di ogni impresa. La rete diviene quindi la creazione di opportunità, nel bilanciamento virtuoso fra autonomia, cooperazione e promozione reciproca. Insieme a questo, la rete diventa anche il modo in cui migliorare continuamente la qualità e l’efficienza in una prospettiva sostenibile, dove accanto al valore economico viene creato anche valore culturale e sociale, reputation di fiducia e credibilità ai clienti e agli stakeholders.

 

Carta dei Valori e Codice Etico
L’impegno di YOUFM è anche rivolto a fornire i principi ispiratori di trasparenza ed etica per i comportamenti concretamente messi in atto dalle aziende verso i propri stakeholders attraverso la carta dei Valori e il Codice Etico. I componenti della rete si impegnano nella collaborazione democratica, nell’eguaglianza, nell’equità, nella solidarietà e aderiscono a un codice etico fondato sull’onestà, la trasparenza, la responsabilità sociale e l’altruismo.

Le imprese non sono solo soggetti economici
Il processo di costituzione della Carta dei Valori e del Codice Etico ha coinvolto plurimi attori (le imprese della rete) che hanno condiviso e espresso i valori su cui fondare legittimamente le azioni di YOUFM, accomunati da un medesimo spirito di condivisione dei contenuti. In primo piano si situa la coerenza fra i valori teorici che si dichiarano e la coerenza con la quale questi si trasformano in una pratica quotidiana operativa. L’assunto di fondo è stato e rimane la convinzione che le imprese non siano unicamente soggetti economici, ma che siano enti responsabili cui spetta il dovere di agire in modo sostenibile a sostegno e vantaggio delle altre imprese della rete, dei propri stakeholders e della comunità / società.

Una guida per l’agire
Essere significa anche agire. La nostra essenza, come persone, si costituisce nei nostri principi e insieme nella loro attuazione pratica. Non esiste valore senza etica. Per questo motivo, la Carta dei Valori e il codice Etico costituiscono un unicum completo e unitario finalizzato a diventare la guida per l’agire quotidiano imprenditoriale e il fondamento della sensibilità etica e responsabile delle imprese. Obiettivo fondamentale, oltre che alla pratica che si traduce in azioni concrete, sono anche la divulgazione, la comunicazione e la diffusione di questa costituzione valoriale e etica.

Un esempio virtuoso
La rete di imprese YOUFM condivide alcune risorse fondamentali per accrescere la propria consapevolezza e coerenza, come la conoscenza del proprio territorio, la cura della professionalità, lo stile di servizio, l’eccellenza nella relazione con i clienti, l’approccio solidale, la centralità assegnata al cliente e alle persone che lavorano nelle imprese in rete, la diffusione della cultura economica, sociale e civile.

YOUFM rappresenta un esempio virtuoso di rete di imprese che condividono un modo di essere e di fare impresa efficiente e sostenibile, nel rispetto dei valori etici di trasparenza, coerenza, onestà e equità.

 

Nessun commento

Invia commento