Webinar – 18 novembre 2025, ore 18.00
Ogni impresa nasce per creare valore. Ma oggi più che mai, la domanda è: quale valore?
Non solo quello economico, ma anche sociale, culturale e ambientale. È da questa consapevolezza che si afferma una nuova idea di impresa: quella delle Società Benefit, organizzazioni che scelgono di integrare nel proprio statuto finalità di beneficio comune e di agire in modo responsabile verso il futuro.
Essere una Società Benefit significa riconoscere che l’attività economica può — e deve — contribuire alla prosperità collettiva. Significa restituire all’impresa il suo ruolo di motore di benessere e rigenerazione dei territori, in un equilibrio tra profitto e impatto positivo, tra crescita e cura.
Per approfondire questo tema, come Fondazione Hub del Territorio abbiamo voluto dedicare un momento di confronto dal titolo
“Le Società Benefit: cosa sono e perché possono creare valore per il territorio”,
in programma martedì 18 novembre alle ore 18.00.
Sarà un’occasione per condividere esperienze e visioni: introdurrò e modererò l’incontro, accompagnata da Nicoletta Grassi e Andrea Ragazzini, Consiglieri della Fondazione Hub del Territorio ER ETS, che offriranno una lettura concreta delle Società Benefit come strumenti di governance evoluta e sviluppo sostenibile.
Avremo inoltre la testimonianza di Francesca Casalino, CEO di Lfa Srl Società Benefit – ideatrice dei progetti WeMaMy e WeWoW – che racconterà come la trasformazione verso modelli di business sostenibili possa tradursi in valore reale per le persone e per la comunità.
Questo incontro rientra nel ciclo di webinar promossi dalla Fondazione per diffondere conoscenza, stimolare riflessione e costruire alleanze tra imprese, istituzioni e cittadini.
Perché solo insieme possiamo dare forma a un’economia che genera futuro, non solo ricchezza.
👉 Per partecipare: iscriviti qui