Chi sono

La Casa dell’Amicizia

“Vorrei che SaraCirone.com fosse uno spazio di condivisione. Perché le persone possano incontrarsi unite dal valore positivo dell’amicizia.

SaraCirone.com è il mio blog. Nato per parlare della Sostenibilità economica, ambientale e sociale applicata al mondo dell’impresa e della vita dei cittadini e i loro territori.

SaraCirone.com è questo. Ed oggi è anche molto di più.”

Le persone sono il centro di SaraCirone.com: il mio impegno è rivolto a sostenere il valore della persona e di ogni persona. Questo ideale si attua in progetti concreti: perché è importante contribuire al miglioramento della civiltà.

Il nostro territorio è la dimensione da cui vogliamo partire: la nostra meta è il mondo. Comunicare agli altri è possibile perché siamo consapevoli della nostra identità. Ed il nostro messaggio può essere allora compreso.

Sara Cirone

Le mie origini sono abruzzesi. Sono nata a Pescara il 16 gennaio 1971. Le circostanze della vita mi hanno portato in Emilia-Romagna: il territorio dove vivo da oltre 30 anni.

Molto importante per definire la mia identità è stata la mia formazione umanistica compiuta prima nel Liceo Classico a Pescara e poi a Bologna, dove mi sono laureata in Lettere classiche con una tesi su un’Omelia di in greco bizantino. 

Dopo aver approfondito la storia e la cultura di civiltà antiche e la loro filosofia del pensiero sociale, mi sono poi indirizzata a perfezionare ulteriormente il mio percorso di studi in senso più tecnico in riferimento alla gestione organizzazioni. 

Ho conseguito quindi un Master in Gestione e sviluppo risorse umane, un Master MBA, un corso di alta formazione in Marketing presso la Facoltà di Scienze politiche di Bologna e un Master Advanced in PNL.

Al termine di questo processo formativo, ho raggiunto la consapevolezza della mia identità ero pronta per entrare nella realtà del mondo che mi circondava. La persona da sempre è stata al centro delle mie riflessioni e dei miei interessi. Per questo motivo, quando ho iniziato la mia attività professionale, l’ho fatto come Consulente nella Gestione Risorse Umane e Change Management.

Successivamente, per me è stato il momento di entrare nel mondo dell’impresa. Sono stata prima Direttore Risorse Umane, poi Direttore Generale e successivamente Amministratore Delegato di un’azienda manifatturiera. 

Ho lavorato in modo approfondito sui sistemi organizzativi e mi sono specializzata nella GESTIONE SOSTENIBILE D’IMPRESA, posizionamento strategico sostenibile, gestione degli intangibili, ECSR management, redazione di informative non finanziarie, report integrato e Corporate Reporting. 

I miei interessi per le strategie evolutive delle PMI mi hanno portato alla creazione di progetti di sviluppo legate al patrimonio territoriale e al concetto di management umanistico. 

Mi piacciono le Associazioni e le reti e i gruppi che lavorano insieme, e per questo sono socia e consigliera di diverse organizzazioni non profit nell’ambito della Sostenibilità e del Management. Recentemente ho fondato delle Fondazioni di partecipazione insieme ad altre imprese, Università, Associazioni e Banche allo scopo di divulgare informazioni e conoscenza su modelli di gestione imprenditoriali, sostenibili e sostenere lo sviluppo dei territori.  

Sono Presidente della Fondazione Hub del Territorio ER Emilia Romagna®

Curo un mio blog personale e il MAGAZINE della Società Benefit: LA FILIERA DELL’IMPATTO®. 

Convinta nell’impegno per migliorare la realtà sociale in cui viviamo ho fondato recentemente una Società BENEFIT sostenuta da un gruppo di AMICI: Sara Cirone Group Srl SB – Evoluzione Responsabile d’impresa SOCIETÀ BENEFIT.

Tutti i miei e i loro valori di sempre si sono combinati insieme con armonia e hanno trovato qui la loro forma compiuta. Pronti per evolvere ancora.

SaraCirone Group Srl BENEFIT è il nostro contributo alla civiltà: attraverso l’attenzione sociale e l’impegno attivo e concreto, la sua vocazione è all’evoluzione responsabile di persone, imprese e territori verso il benessere integrale dei nostri territori.

La nostra BENEFIT si occupa di supportare le imprese private per i loro bilanci di sostenibilità e valutazioni di impatto. Ha vinto diversi riconoscimenti nazionali per la redazione dei report che ha seguito, ed è la prima società italiana ed europea ad aver realizzato RENDICONTAZIONI DI SOSTENIBILITÀ per le Amministrazioni pubbliche.