IL RUOLO DELLA CITTA’ NEL PROCESSO DI TRANSIZIONE ECOLOGICA: QUALE GOVERNANCE?

Le città rappresentano in modo emblematico la vulnerabilità degli attuali sistemi socio-ecologici: la modernizzazione industriale ha reso evidente gli effetti di un uso incontrollato e distruttivo del territorio e delle sue risorse, mentre la globalizzazione ha minato i tessuti economici locali e la capacità di resilienza. Per un tempo ormai considerato troppo prolungato, le azioni e gli strumenti delle istituzioni locali e nazionali si sono rilevate deboli, discontinue ed inefficaci. Nel contesto odierno si è resa necessaria una azione, anzi una reazione nei confronti delle pratiche sociali, delle attività delle imprese, degli strumenti di governo e di controllo propri delle istituzioni pubbliche, che si sono dimostrati insufficienti. Un rivolgimento delle vecchie vision del problema e l’adozione di nuove strategie e programmi per la tutela dell’ambiente e delle risorse naturali che stanno all’interno di una nuova considerazione della dimensione ecologica, che si trova oggi nella fase critica e decisiva di una transizione ecologica, che va conosciuta e di cui occorre l’assunzione di una vera e propria responsabilità sociale da parte di tutti gli attori della vita sociale, economica e politica del territorio. In questa direzione si muovono le riflessioni e le proposte di azione di questa tavola rotonda, che si vuole interrogare su quali modelli di governance possano essere efficaci per supportare questa transizione.

Ne parleremo durante il prossimo Seminario della Fondazione Hub del Territorio ER, dal titolo “Il ruolo della città nel processo di transizione ecologica: quale governance?” che si terrà il 25 luglio alle ore 18:00 online ed approfondirà i temi dell’ultimo Quaderno dell’Hub con una tavola rotonda per discutere e riflettere insieme. Sarà organizzato in collaborazione con il Salone della CSR IS e sarà trasmesso all’interno del loro canale YouTube.

Introduce e coordina

Rossella Sobrero, Gruppo promotore Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale

Interventi introduttivi:

  • Everardo Minardi, Coordinatore del Comitato tecnico scientifico della Fondazione Hub Territorio ER – “Rigenerazione urbana e transizione ecologica: i nodi della governance di processi complessi di mutamento politico e sociale”
  • Gabriele Bollini, Presidente AAA (Associazione Analisti Ambientali), urbanista e valutatore – “La governance della rigenerazione urbana ovvero fare con la città (urbs civitas polis)”

Tavola rotonda: Evoluzione, aspetti gestionali, competenze

Modera

Sara Cirone, Presidente della Fondazione Hub del Territorio ER

  • Michelangelo Giansiracusa, Sindaco di Ferla (SR)
  • Paola Pluchino, Coordinatrice del Gruppo di Lavoro sul Goal 11 della Fondazione Hub Territorio ER e Vicepresidente AAA (Associazione Analisti Ambientali)
  • Antonio Saturnino, esperto di Governance Ambientale

CLICCA QUI per iscriverti

Clicca per visitare il sito di SARA CIRONE GROUP SRL SOCIETÀ BENEFIT

Condividi l’articolo

Lascia un commento

Cerca

Categorie

Seguici

Ultimi articoli