LA STRADA È TRACCIATA

287 candidature di organizzazioni di diversa dimensione e differenti settori. Tanti sono i partecipanti all’edizione 2020 dell’Oscar di Bilancio. Il 25 novembre alle ore 17.30 in diretta streaming ci sarà la premiazione dei vincitori.

Il Bilancio come mezzo di gestione

Un evento di portata internazionale, che documenta come oggi il bilancio non sia più solo uno strumento per rendicontare il passato dal solo punto di vista finanziario, ma un mezzo per valutare gli impatti, restituire una visione d’insieme dell’impresa e della sua gestione, sia nell’ottica dei capitali tangibili che di quelli tangibili, assumendo così un ruolo chiave per comunicare, all’interno e all’esterno, la missione e la visione di lungo periodo dell’organizzazione.

Un documento utile alle organizzazioni di qualunque tipologia

La grande partecipazione all’Oscar di Bilancio di quest’anno testimonia sempre di più come la strada della sostenibilità e degli impatti positivi sul territorio sia ormai tracciata, sia per le imprese di qualunque dimensione, vocate non più solo alla ricerca del profitto, ma anche per le altre organizzazioni.

Tra le nuove sezioni previste quest’anno, infatti, ce ne sarà una dedicata agli Enti locali, che ha visto la partecipazione di 15 amministrazioni comunali, segno evidente del cambiamento dei tempi anche nelle realtà pubbliche che, particolarmente attente e sensibili verso il tema dei capitali territoriali e degli Obiettivi dell’Agenda ONU 2030, si stanno muovendo in una direzione di trasparenza, di buona gestione e pianificazione di lungo periodo, nell’ottica del coinvolgimento e della partecipazione dei soggetti che sono chiamati ad amministrare.

Una svolta culturale

Già, perché gli strumenti di rendicontazione non finanziaria, ed in particolar modo il Report Integrato, rappresentano una vera e propria svolta culturale, per la tipica attenzione agli impatti e al valore che le organizzazioni esprimono rispetto a tutti gli stakeholder, siano essi lavoratori, fornitori, soci, consumatori, cittadini. Il Bilancio, dunque, da semplice documento contabile, diventa un mezzo per narrare l’impresa, l’ente, l’amministrazione.

Oggi, infatti, nella strategia e nella gestione delle organizzazioni non è più possibile prescindere dai temi della sostenibilità, intesa come attenzione all’ambiente e alle persone. La accresciuta consapevolezza sui temi dell’ecologia e dell’economia inclusiva, fa sì che l’azione delle organizzazioni sia inevitabilmente influenzata anche dagli impatti positivi e dal valore che esse riescono ad esprimere e riversare sui territori e le comunità.

La partecipazione all’Oscar di Bilancio

Per questo la partecipazione all’edizione 2020 da parte di un numero considerevole di imprese grandi, medie e piccole e di enti pubblici e privati, dimostra come la rendicontazione non finanziaria sia la strada privilegiata per un futuro sempre più attento a questi aspetti di buona pianificazione strategica e di sensibilità nei confronti dello sviluppo sostenibile, e quindi per avviare quel cambio di paradigma economico e sociale che tanto auspichiamo.

Il comitato promotore dell’Oscar 2020, costituito da FERPI ERPI, Borsa Italiana e Università Bocconi e le associazioni partner di questa edizione -AIAF, AIIA, ANCI, ANDAF, ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D’IMPRESA, CSR MANAGER NETWORK, GBS, FONDAZIONE OIBR, FONDAZIONE SODALITAS, NEDCOMMUNITY e ODECEC (Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Milano)- hanno suddiviso il premio in base a sette categorie: grandi imprese FTSE MIB; Medie e piccole imprese; imprese finanziarie quotate; Imprese ed enti finanziari non quotati; fondazioni erogatrici; imprese sociali e associazioni non profit; Enti locali. Ci saranno poi tre premi speciali: l’Oscar di Bilancio per la comunicazione; l’Oscar di Bilancio per l’Integrated Reporting; l’Oscar di Bilancio per la Dichiarazione Non Finanziaria.

La Cerimonia di premiazione si terrà in modalità virtuale il 25 novembre 2020 con inizio alle ore 17.30 e termine alle 19.30.

Per maggiori informazioni, si rinvia al link: https://www.ferpi.it/oscar-di-bilancio/home

In questo documento trovate il link per iscriversi: Invito Cerimonia Oscar di Bilancio 2020

SARA CIRONE GROUP SRL SOCIETÀ BENEFIT 

Condividi l’articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Lascia un commento

Cerca

Categorie

Seguici

Ultimi articoli