OBIETTIVO 8 – LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA

Giovedì 15 Luglio si è tenuto presso l’Aeroporto di Lugo l’incontro su Obiettivo 8 – Lavoro dignitoso e crescita economica. Dopo diversi mesi la Fondazione Hub del Territorio ER ha potuto così tornare a riunirsi in presenza, proseguendo il percorso di informazione e divulgazione sulle tematiche dell’Agenda ONU 2030.
Gli interventi hanno riguardato aspetti teorici e applicativi del Goal 8, con un approfondimento sul caso Cooperativa Cartiera di Marzabotto (BO).
L’Obiettivo 8 sottolinea come incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti siano fattori chiave per lo sviluppo del territorio. Livelli più elevati di crescita economica sono infatti raggiungibili attraverso politiche orientate all’innovazione, all’imprenditorialità, alla riduzione sostanziale della disoccupazione giovanile, alla protezione dei diritti dei lavoratori ed al supporto delle attività produttive anche favorendo l’accesso ai servizi bancari, assicurativi e finanziari. Ad oggi la situazione italiana su queste tematiche è tra le peggiori in Europa, aggravata ancora di più dalla crisi sanitaria.
Per questo la Fondazione ha voluto allineare i propri obiettivi con quelli dell’Agenda ONU 2030, aderendo ad un processo di cambiamento globale che promuova, attraverso l’informazione e la progettualità, nuovi modelli di rigenerazione del territorio, sostenibili ed inclusivi, e strategie di sviluppo che rispettino la dignità e i diritti della persona.

Clicca per visitare il sito di SARA CIRONE GROUP SRL SOCIETÀ BENEFIT

Condividi l’articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Lascia un commento

Cerca

Categorie

Seguici

Ultimi articoli