PUOI AVERE TUTTO

È ormai un dato di fatto: i capitali intangibili, ovvero tutti quegli aspetti dell’azienda che vanno oltre gli asset finanziari, costituiscono una leva di sviluppo per il futuro.

Oggi, infatti, questo tipo di capitali costituisce la spina dorsale di qualsiasi organizzazione pubblica o privata, poiché queste si trovano a dover operare in un mercato che richiede un’attenzione particolare a questi aspetti non materiali come il capitale relazionale, umano e organizzativo che risultano sempre più centrali per l’evoluzione delle performance e del benessere delle persone.

Investire sui capitali intangibili

Pertanto non è possibile creare valore soffermandosi semplicemente sugli aspetti finanziari, ma occorre un reale programmatico piano di investimenti sui capitali intangibili. Si tratta di un vero e proprio cambio di paradigma che in molte realtà sta già prendendo piede: è giunto il momento di abbandonare modelli gestionali obsoleti e cominciare a dotarsi di quegli strumenti che permettono di misurare, valutare e comunicare sia all’interno dell’organizzazione che all’esterno il proprio valore partendo proprio dagli intangibili.

Questo porterebbe a tutta una serie di benefici per l’azienda, come una maggiore consapevolezza interna che si tradurrebbe immediatamente in una più attenta focalizzazione degli obiettivi, una migliore programmazione della ricerca e dello sviluppo, un più efficace posizionamento strategico, oltre che una migliore reputazione nei confronti di tutti gli stakeholder.

Tutti questi aspetti rappresentano pertanto un nuovo punto di partenza per capire le nuove direzioni del business mondiale e di come è possibile gestire la propria organizzazione rispetto ai temi rilevanti del mondo di oggi.

Il capitale umano leva fondamentale

Quello che sicuramente non sfugge è che alla base di questa rivoluzione sta ovviamente l’investimento in capitale umano. Il mondo del lavoro è in continua evoluzione e mette le organizzazioni di fronte alla necessità di aggiornare le competenze e le conoscenze interne.

Non è possibile infatti pensare di spendere migliaia e migliaia di euro in strutture, sistema IT, macchinari prescindendo da un importante investimento sul capitale umano. Perché le organizzazioni possano prosperare è fondamentale assicurare alle persone uno stato di formazione, benessere e sviluppo adeguato.

Oggi è assolutamente conveniente, intelligente ed efficiente investire sulle persone e sulla loro formazione perché solo con uno staff qualificato, pronto ad affrontare il cambiamento e soprattutto reso partecipe e messo in condizioni di benessere, le aziende potranno far crescere i loro ricavi e i loro margini. È scientificamente dimostrato che chi è capace di investire e valorizzare i propri capitali intangibili ha un aumento proporzionale di fatturato e profitti.

Corsi di formazione

Diventa dunque importantissimo per le aziende, le organizzazioni non-profit e la Pubblica Amministrazione, formare le proprie risorse umane sui capitali intangibili, la loro rilevazione e la loro misurazione, oggi resa possibile attraverso strumenti di rendicontazione non finanziaria.

A questo proposito, Sara Cirone Group mette a disposizione la competenza dei propri professionisti per fornire a tutti i soggetti interessati un ampio ventaglio di possibilità formative su questi temi: dal controllo strategico aziendale in ottica di valore, al pensiero integrato nella gestione delle attività aziendali, dal CSR Management, all’Agenda 2030, passando per il Corporate Reporting e lo studio del modello Benefit.

Una serie di corsi volti a formare e dimostrare a 360 gradi come essere preparati su questi temi sia la chiave per un futuro fiorente in termini di redditività e contemporaneamente per un più alto contributo alla civiltà. Perché rinunciare ad uno di questi due aspetti quando puoi avere tutto?

Leggi il link : https://www.saracironegroup.com/corsi/

SARA CIRONE GROUP SRL SOCIETÀ BENEFIT

Condividi l’articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Lascia un commento

Cerca

Categorie

Seguici

Ultimi articoli