CREAZIONE DI VALORE E SOSTENIBILITA’

Anche noi ci saremo il prossimo 9 ottobre dalle ore 9.15 alle 16.45 al Convegno di lancio della Fondazione O.I.B.R. sul tema “Creazione di Valore e Sostenibilità: Verso Nuovi Modelli di Reporting e Governance” che si terrà presso l’Università Cattolica di Milano (Aula Pio XI) con la presenza di circa una trentina di rilevanti relatori italiani e internazionali.

È possibile iscriversi inviando una email di richiesta ainfo@fondazioneoibr.it

OIBR
Sara Cirone Group Società Benefit è socio fondatore della Fondazione non profit  “Organismo Italiano di Business Reporting” (O.I.B.R.) (www.fondazioneoibr.it), erede e continuatrice del lavoro pluriennale del Network Italiano Business Reporting (NIBR) che opera nell’esclusivo interesse pubblico.

Prof. Mervyn King
Dopo i saluti istituzionali del Magnifico Rettore dell’Università Cattolica del S. Cuore, Ch.mo Prof. Franco Anelli, la relazione di quadro verrà svolta dal Presidente della Fondazione O.I.B.R., Prof.Alessandro Lai, seguìto dal key-note speech inaugurale del Judge Prof. Mervyn King. Il Prof. King è figura assolutamente prominente e carismatica nel mondo dello sviluppo sostenibile e dell’informazione non-finanziaria, noto per la serie di codici di comportamento delle quotate sudafricane di carattere progressista e orientati alla sostenibilità (i c.d. “King Codes”), Chair Emeritus del Council dell’International Integrated Reporting Council (IIRC), e Chair Emeritus del Global Reporting Initiative (GRI), avvocato, giudice, amico personale e diretto collaboratore di Nelson Mandela e di vari Segretari Generali dell’ONU. Autore di libri di grande successo professionale, tra cui gli ultimi due “The Chief Value Officer: Accountants Can Save the Planet” e “Auditor: Quo Vadis?”. E’ anche “Professor Extraordinaire” all’Università del Sud Africa a Johannesburg.

Per maggiori informazioni: https://integratedreporting.org/profile/professor-mervyn-e-king/.

Cinque Panel
Vi saranno cinque Panel dedicati ad altrettante tematiche di grande rilievo nel campo dell’informativa non-finanziaria e integrata:

– Cambiamento climatico: un rischio finanziario emergente per banche e assicurazioni;
– Governance e sostenibilità: una prospettiva istituzionale e multi-stakeholder;
– Controllo di gestione e informazione non-finanziaria e integrata: una relazione da (ri)scoprire?
– Corporate reporting: quo vadis?
– Reporting di sostenibilità e integrato: tendenze emergenti nella prassi delle PMI, delle società benefit e delle organizzazioni non-profit.

In Emilia Romagna nasce il primo Report Integrato d’Italia di un Comune 

“Il Report integrato di Sasso Marconi” è il titolo dell’intervento di Andrea Ragazzini al Convegno. La prima Amministrazione pubblica in Italia a dotarsi di un Report Integrato è in Emilia Romagna, uno strumento che esalta il vero obiettivo dell’azione amministrativa, ovvero la creazione di valore all’interno della comunità di riferimento. Il Report, redatto seguendo il Framework emanato dall’International IntegratedReporting Council, traccia una nuova strada da percorrere per la gestione del territorio in ottica sostenibile poiché è stato realizzato evidenziando le correlazioni esistenti tra l’operato del Comune e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). Tale corrispondenza è presente in tutto il Report, in quanto l’attività del Comune di Sasso Marconi integra tra i propri obiettivi strategici i 17 goals stabiliti dall’Agenda 2030, con particolare attenzione al contributo che il Comune fornisce per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile stabiliti dalla Regione Emilia Romagna.

SARA CIRONE GROUP SRL SOCIETÀ BENEFIT

Nessun commento

Invia commento