IL BENEFICIO COMUNE

Sara Cirone Group Srlb ha appena realizzato il Report Integrato del Comune di Sasso Marconi. La cittadina bolognese è il primo Comune in Italia a dotarsi di questo importante e innovativo strumento di misurazione e comunicazione capace di fornire il quadro del processo di creazione di valore e di tracciare un modello di gestione in grado di creare benessere nonché di raccontare e rendicontare i suoi obiettivi connessi all’Agenda ONU 2030.
Un’attività che si va ad inserire nel Beneficio Comune che caratterizza la Società Sara Cirone Group Società Benefit.

Cos’è una Società Benefit
La legge di Stabilità 2016 – L. n. 208/2015 – ha introdotto in Italia la Società Benefit, una nuova forma giuridica che si caratterizza  per l’elevata trasparenza, responsabilità e sostenibilità e perché, al momento della propria costituzione, deve indicare nel proprio Statuto accanto all’Oggetto Sociale un Beneficio Comune. Si tratta dunque di un’espressione evolutiva del concetto di impresa: essa infatti affianca allo scopo di lucro, quello di avere un impatto positivo sulla società, le persone, le comunità, il territorio e l’ambiente, i beni e le attività culturali e sociali, gli enti e le associazioni ed altri portatori di interesse, determinando in questo modo un valore condiviso dalla collettività.
Tale impatto positivo, poi, va riportato in maniera chiara e completa in una rendicontazione annuale.

Il Beneficio Comune di Sara Cirone Group SrlB così come registrato sullo statuto della società si contraddistingue come segue:

A. diffondere modelli culturali d’impronta umanistica, insieme a forme giuridiche di impresa, paradigmi economici e strumenti e metodi manageriali sostenibili, al fine di sostenere l’accrescimento culturale del territorio, la consapevolezza di tutti gli interlocutori e lo sviluppo sostenibile delle comunità;

B. promuovere lo sviluppo di progetti partecipati tra imprese, enti non-profit e pubbliche amministrazioni, valorizzando il capitale intellettuale in tutte le sue forme, allo scopo di favorire l’evoluzione e il progresso degli asset tangibili ed intangibili di tutti i soggetti e delle comunità territoriali;

C. diffondere strumenti di rendicontazione non-finanziaria, finalizzati a valorizzare la visione strategica sostenibile nelle organizzazioni, allo scopo di favorire l’adozione della cultura della sostenibilità come guida per tutte le comunità territoriali.

Il Report Integrato del Comune di Sasso Marconi
Alla luce di tutto questo, la redazione del Report Integrato di Sasso Marconi, rientra nel Beneficio Comune della new-Co imolese e si pone come assoluta novità nel panorama delle Amministrazioni Pubbliche italiane. Il Comune di Sasso Marconi, infatti, diventa pioniere di un sistema di rendicontazione innovativo che coniuga la prospettiva finanziaria e quella dei Capitali Intangibili e integra l’ottica della sostenibilità nei sistemi economici e sociali, poiché in esso vengono messe in luce le connessioni agli Obbiettivi dell’Agenda ONU 2030 e al sistema di misurazione che la stessa Regione Emilia-Romagna ha individuato. 
La redazione del Report Integrato, dunque, permette agli Enti di effettuare una vera e propria mappatura di tutte quelle risorse tangibili e intangibili che fanno parte del loro Capitale Relazionale Sociale (relazioni con soggetti esterni chiave), del Capitale Organizzativo (processi interni), del Capitale Umano (competenze, capacità, conoscenze), del Capitale Naturale (attività che impattano sull’ambiente), del Capitale Materiale (beni mobili e immobili) e del Capitale finanziario.
Per questo contribuisce allo sviluppo della civiltà, favorendo il benessere, l’evoluzione e il progresso del territorio e delle comunità in un’ottica di Sostenibilità.

Scarica il REPORT INTEGRATO del COMUNE DI SASSO MARCONI QUI.


SARA CIRONE GROUP SRL SOCIETA’ BENEFIT

Nessun commento

Invia commento